SALUTE

oristano

Mese del nastro rosa, il San Martino apre le porte

Visite gratis per prevenire i tumori
l ospedale san martino (foto l unione sarda pinna)
L'ospedale San Martino (foto L'Unione Sarda - Pinna)

Visite gratis per prevenire il tumore al seno. Nel mese del "nastro rosa" il San Martino di Oristano apre le porte del reparto di Radiologia per offrire a tutte le donne consulenze e visite senologiche gratuite, oltre a colloqui personalizzati con gli specialisti.

L'iniziativa, in programma sabato 26 ottobre dalle 9 alle 13, nasce dalla collaborazione tra la Assl e la Lilt (Lega italiana per la lotta ai tumori) nel segno della prevenzione. fanno sapere dall'azienda. Per poter usufruire della visita gratuita è necessario prenotare (chiamando il numero 327.1318418 dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 12); per coloro che non riusciranno ad essere visitate nella data prevista, saranno garantite ulteriori visite nei mesi successivi. La giornata di sabato prossimo inoltre sarà anche l'occasione per approfondire particolari tematiche legate al tumore femminile più diffuso: le donne riceveranno informazioni sui corretti stili di vita e sui vari controlli che possono essere effettuati: dai 45 anni in su vengono garantite mammografie gratuite, mentre dai 50 ai 69 anni (fascia d'età a maggior rischio) sono offerti gli screening mammografici effettuati al Centro screening Assl.

Attualmente, nell'Oristanese l'adesione agli screening mammari è del 55 per cento, nel 2017, grazie al programma di prevenzione, sono stati diagnosticati 47 tumori.

© Riproduzione riservata

COMMENTI


UOL Unione OnLine

Più Letti
Loading...
Caricamento in corso...