È la prima volta al mondo: in Emilia-Romagna, all'Istituto ortopedico Rizzoli di Bologna, una parte di colonna vertebrale è stata sostituita da quattro vertebre umane, conservate nella Banca del tessuto muscolo-scheletrico della regione.

L'intervento è stato eseguito dall'equipe del professor Alessandro Gasbarrini il 6 settembre su un paziente di 77 anni colpito da cordoma, forma maligna di tumore osseo.

"Questa operazione l'ha salvato", spiega oggi il professor Gasbarrini. "Dopo tre giorni dall'intervento il paziente era in piedi, sulle sue gambe". Ora, dopo la fisioterapia, cammina in autonomia.

L'intervento è durato circa 12 ore e ha coinvolto in sala operatoria 20 persone, anche se un centinaio sono quelle che sono entrate in gioco nelle varie fasi pre e post operatorie.

Il paziente durante la fisioterapia (Ansa)
Il paziente durante la fisioterapia (Ansa)
Il paziente durante la fisioterapia (Ansa)

Il paziente, a causa del tumore, rischiava paralisi, dolori invalidanti e andava incontro alla morte. L'obiettivo, che ha portato all'operazione da primato, era quello di togliergli il tumore e al contempo di poter permettere di effettuare radioterapia, quindi il paziente non doveva avere innesti metallici, di titanio o altro, al posto delle vertebre.

"Abbiamo ricostruito la colonna vertebrale nel modo più simile alla conformazione naturale - sottolinea Gasbarrini - ripristinando un'anatomia perfetta grazie all'impianto di un osso con struttura identica a quello che abbiamo dovuto togliere a causa del tumore".

L'equipe medica guidata dal professor Gasbarrini (Ansa)
L'equipe medica guidata dal professor Gasbarrini (Ansa)
L'equipe medica guidata dal professor Gasbarrini (Ansa)

"Sostituire tessuto umano con tessuto umano è in linea generale quanto c'è di meglio per l'organismo, e questo vale anche per le ossa", ha aggiunto, ma "non sempre è la soluzione possibile e quindi è necessario ricorrere a impianti di materiali artificiali". Da questo punto di vista, finora le vertebre sono state sostituite anche con diafisi di femore, quindi un altro tipo di osso, con una struttura diversa da quella della vertebra e una minore possibilità di integrazione. Ora, invece, l'impianto delle quattro vertebre avvicina "all'obiettivo di una perfetta fusione con la sua colonna vertebrale e ottimizza un percorso di cura con radioterapia che non sarebbe stata compatibile, ad esempio, con una protesi in titanio".

(Unioneonline/v.l.)
© Riproduzione riservata