Viene approvata, ma senza ottenere l'unanimità, la mozione per istituire una commissione straordinaria contro odio, razzismo e antisemitismo, proposta dalla senatrice a vita Liliana Segre.

La fumata bianca in Senato è arrivata grazie a 151 voti favorevoli, nessun voto contrario e 98 astensioni, quelle dell'intero centrodestra (Lega, Forza Italia, Fratelli d'Italia).

Una scelta che ha innescato furibonde polemiche.

Per i rappresentanti della sinistra, Pd in testa, l'astensione del centrodestra è "una decisione vergognosa", mentre per il Movimento 5 Stelle si tratta di "una notizia che si commenta da sé e che determina un violento attacco ai valori fondanti della Repubblica nata dalla Resistenza dopo la drammatica dittatura dell'epoca nazifascista e l'immane tragedia dell'Olocausto".

"Non vogliamo bavagli", il commento invece di Matteo Salvini, segretario del Carroccio. Il forzista Lucio Malan, dal canto proprio, spiega: "Non condividendo taluni contenuti della mozione della maggioranza e ribadendo la massima solidarietà alla senatrice Segre per gli odiosi attacchi che subisce sulla Rete, Forza Italia si è astenuta, ma sin d'ora assicura il suo fattivo contributo ai lavori della istituenda commissione parlamentare".

(Unioneonline/l.f.)
© Riproduzione riservata