Doppio incontro per Emmanuel Macron oggi a Roma. Il presidente francese ha visto prima Sergio Mattarella al Quirinale e poi il premier Giuseppe Conte a Palazzo Chigi.

Il presidente francese insieme a Sergio Mattarella (Ansa)
Il presidente francese insieme a Sergio Mattarella (Ansa)
Il presidente francese insieme a Sergio Mattarella (Ansa)

"Molto lieto di ricevere Macron, nel primo incontro con un leader europeo dopo la formazione del nuovo governo", ha detto il presidente del Consiglio italiano, aggiungendo che "possono anche emergere opinioni a volte non coincidenti, ma ciò deve avvenire sempre sulla base di un dialogo fondato sul rispetto come si conviene tra paesi fondatori Ue".

I due hanno parlato anche di migranti e di difficili equilibri tra gli interessi nazionali. In vista del mini vertice in programma il 23 settembre a La Valletta, Conte sembra abbia puntato tutto sulla diplomazia per cercare di "ammorbidire" la posizione di Macron con l'intento di realizzare una sorta di meccanismo che valga per tutti i Paesi europei che accettano le quote e garantisca anche il rimpatrio di chi non ha diritto all'asilo.

"Sono convinto che possiamo metterci d'accordo - ha risposto il presidente francese - sulla ripartizione dei migranti in modo coordinato dalla Commissione europea, che consenta di garantire all'Italia o a Malta prima dell'approdo dell'imbarcazione che le persone che arrivano vengano prese in carico".

L'amicizia tra Italia e Francia, ha sottolineato Macron, "è indistruttibile, qualche volta non siamo d'accordo, si litiga, ma poi ci si ritrova sempre".

(Unioneonline/s.s.)
© Riproduzione riservata