Dalle 9 alle 18 gli iscritti al Movimento Cinque Stelle votano sulla piattaforma Rousseau per esprimere il proprio parere sull'alleanza tra il partito e il Pd nell'ottica del nuovo governo sotto la guida di Giuseppe Conte.

"Sei d'accordo che il MoVimento 5 Stelle faccia partire un Governo, insieme al Partito Democratico, presieduto da Giuseppe Conte?", dice il quesito al quale potranno rispondere con un "sì" o un "no" i 115.372 aventi diritto.

Ieri sera si è svolto un vertice a Palazzo Chigi per fare il punto sulla trattativa. Erano presenti Andrea Orlando e Dario Franceschini per i Dem; per il M5S il capogruppo M5S al Senato Stefano Patuanelli e il sottosegretario Vincenzo Spadafora.

I loro nomi dovrebbero rientrare tutti nella squadra di governo anche se una vera e propria lista ancora non c'è. Ma si cerca di fare presto per consentire a Conte di andare al Quirinale il prima possibile, magari proprio questa sera o al più tardi domani.

Le anticipazioni, del tutto ufficiose, cominciano a diffondersi. Nel ruolo di sottosegretario alla presidenza del Consiglio, ad esempio, sale l'ipotesi che il premier incaricato opti per un uomo di sua fiducia come l'attuale segretario generale di Palazzo Chigi, Roberto Chieppa.

Sul Viminale pende invece la tentazione di Luigi Di Maio, mentre per l'Economia c'è chi vorrebbe un tecnico e chi invece opta per un politico. I nomi sono comunque quelli di Salvatore Rossi, Dario Scannapieco, Giuseppe Pisauro, Roberto Gualtieri.

Oggi invece sono state diffuse dal Movimento le linee programmatiche su cui il partito lavora insieme al Pd.

(Unioneonline/s.s.)
© Riproduzione riservata