È finalmente iniziato il conto alla rovescia per l'insediamento del nuovo presidente della Regione, Christian Solinas, vincitore della competizione elettorale a capo della coalizione di centrodestra, civica e sardista a trazione Lega Psd'az con altre 9 sigle, che ha staccato di oltre 15 punti percentuali la coalizione di centrosinistra.

La tempistica non è nota ma gli ultimi verbali ancora in possesso degli uffici circoscrizionali presso i tribunali della Sardegna sono stati depositati sabato scorso in Corte d'appello a Cagliari.

Stamane, tre settimane dopo le elezioni regionali del 24 febbraio scorso, sono in corso finalmente le verifiche della documentazione, fondamentali per la proclamazione del neo governatore dell'Isola e degli altri 59 consiglieri regionali eletti.

"Sabato, dopo la consegna dell'ultimo verbale - spiega la direttrice dell'ufficio elettorale, Salvatorica Peralta - abbiamo iniziato subito le operazioni di controllo. Stiamo lavorando, ma in questo momento non possiamo fare previsioni".

Le vertenze da affrontare sono tante e il segretario del Partito Sardo D'Azione, Christian Solinas, attende con ansia la proclamazione per poter risolvere i problemi più urgenti e presentare la sua Giunta.

È possibile che il tanto atteso annuncio possa arrivare entro questa settimana.

L.P.
© Riproduzione riservata