È Francesco Desogus il candidato alla presidenza della Regione per il Movimento 5 Stelle. Con 450 voti si è aggiudicato il secondo turno delle regionarie.

Desogus ha 58 anni, vive a Sestu ed è funzionario della Città metropolitana di Cagliari. Prenderà il posto di Mario Puddu che ha rinunciato alla corsa verso Villa Devoto dopo la condanna a un anno per abuso d’ufficio.

Dietro di lui si è piazzato Donato Forcillo che ha raccolto 422 preferenze seguito da Gianluca Mandas (261), Anna Sulis (134) e Marcello Cherchi (83): sono 1.350, invece, gli iscritti che hanno partecipato alle regionarie "bis". Con l’elezione di Francesco Desogus si chiude una fase lunga e travagliata per il Movimento 5 Stelle sardo, costretto a un cambio in corsa sulla scelta del candidato presidente.

L’addio di Puddu, infatti, ha vanificato il vantaggio che i pentastellati avevano sugli avversari visto che le prime regionarie si sono tenute l’estate scorsa. Il Movimento 5 Stelle, però, ha già le liste degli aspiranti consiglieri e da domani si potrà concentrare sulla campagna elettorale.

Francesco Desogus è il quarto candidato presidente, insieme ad Andrea Murgia (Autodeterminatzione), Massimo Zedda (centrosinistra) e Christian Solinas (centrodestra). Attesa, invece, per le primarie nazionali del Partito dei sardi che prenderanno il via dal 6 al 16 dicembre con la votazione online.
© Riproduzione riservata