Poco prima di mezzogiorno Papa Francesco è arrivato a Baghdad per una visita in Iraq destinata a far la storia. L'aereo, un Airbus A330, è decollato alle 7.45 dall'aeroporto Leonardo Da Vinci di Roma.

A porgere i saluti al Pontefice, poco prima che si imbarcasse, c'erano, fra gli altri, l'amministratore delegato di Adr, Marco Troncone, il Commissario Straordinario di Alitalia, Giuseppe Leogrande, il direttore Generale Enac Alessio Quaranta, oltre a diverse autorità civili e religiose.

Prima tappa del viaggio, che durerà quattro giorni, è l'incontro, al Palazzo presidenziale, con il Presidente dell'Iraq Barham Salih.

Il pontefice è arrivato al Palazzo a bordo di un'auto blindata, "una Bmw 750, un'auto di sicurezza speciale a prova anti-proiettile".

"Tacciano le armi! Se ne limiti la diffusione, qui e ovunque! Cessino gli interessi di parte, quegli interessi esterni che si disinteressano della popolazione locale. Si dia voce ai costruttori, agli artigiani della pace! Ai piccoli, ai poveri, alla gente semplice, che vuole vivere, lavorare, pregare in pace. Basta violenze, estremismi, fazioni, intolleranze!": l'appello lanciato dal Bergoglio nel suo primo discorso al governo, al corpo diplomatico e alle autorità civili iracheni.

LE TAPPE DEL VIAGGIO - Durante i quattro giorni di soggiorno in Iraq, saranno sette in totale i discorsi pronunciati da Bergoglio. Il Pontefice sarà a Najaf, la città santa dei musulmani sciiti, dove incontrerà il grande ayatollah, Sayyd Ali Al-Husaymi Al-Sistani. Poi Nassiriya, Ur, Erbil, Mosul, Qaraqosh. L'unico appuntamento con più persone, circa 10mila, si terrà nello stadio di Erbil, in Kurdistan, dove domenica celebrerà la Messa.

"Finalmente sarò tra voi. Desidero tanto incontrarvi, vedere i vostri volti, visitare la vostra terra, antica e straordinaria culla di civiltà - ha detto -. Vengo come pellegrino penitente per implorare dal Signore perdono e riconciliazione dopo anni di guerra e di terrorismo, per chiedere a Dio la consolazione dei cuori e la guarigione delle ferite".

(Unioneonline/D-F)
© Riproduzione riservata