L'attacco con coltello che ha provocato tre morti e tre feriti gravi ieri notte a Reading, a ovest di Londra, è considerato come un atto "di natura terroristica".

Lo ha reso noto la polizia britannica, che inizialmente non aveva ipotizzato questa pista.

Un sospetto di 25 anni di nazionalità libica, richiedente asilo, è stato arrestato e preso in custodia della polizia poco dopo l'attentato, avvenuto nel parco cittadino di Forbury Gardens in coincidenza con una manifestazione di Black Lives Matter.

Secondo quanto ricostruito finora, ieri sera c'era molta gente seduta sull'erba quando l'aggressore è arrivato, ha urlato parole incomprensibili e ha iniziato ad accoltellare alcune persone.

Sarebbe stato un agente a placcarlo e a bloccarlo mentre tentava di fuggire dal parco all'arrivo dei poliziotti.

Al momento non ci sono altri ricercati in relazione all'attacco.

Un testimone oculare citato dalla Bbc, ha raccontato i momenti di terrore: ha detto che il 25enne ha preso di mira "con un coltellaccio la cui lama doveva essere di una dozzina di centimetri" vari capannelli di persone che bevevano e chiacchieravano nel parco in una serata di bel tempo coincisa col giorno più lungo dell'anno (quello del solstizio d'estate, ndr), approfittando del recente allentamento delle restrizioni legate al coronavirus. E che ha colpito subito a morte 3 vittime riunite fra loro, per poi tentare di aggredire altre persone che sono riuscite a fuggire e quindi rivolgersi contro un secondo gruppo più vicino per le ultime coltellate.

(Unioneonline/F)
© Riproduzione riservata