Anche la Finlandia è al lavoro per un test rapido contro Sars-Cov-2.

I ricercatori dell'Università di Helsinki hanno sviluppato un metodo che si basa sul rilevamento degli antigeni virali nei campioni che vengono prelevati nella faringe e nel naso nella fase precoce della malattia.

Il test è progettato per essere eseguito, almeno nella sua prima fase, solo da personale sanitario. I risultati saranno dati, secondo gli studiosi, in modo più rapido rispetto ai test esistenti e comunque entro i 15 minuti dal prelievo del tampone.

Le prime versioni in commercio sono attese in autunno.

"L'aumento della capacità dei test ha un ruolo chiave nel monitoraggio dell'andamento dell'epidemia, ma gli attuali metodi richiedono molto tempo e risorse che limitano la capacità. Lo scopo del test rapido è consentire la crescita della capacità dei test e garantirne la disponibilità anche mentre l'epidemia continua", commenta Jussi Paakkaridi, il vice presidente dell'area di ricerca di Vtt, che insieme al MeVac-Meilahti Vaccine Research Center e all'ateneo finlandese ha portato avanti la ricerca.

(Unioneonline/v.l.)