Non sono stati ancora diffusi i dati definitivi all'esito delle primarie democratiche in Iowa, dopo il ritardo clamoroso e le complicazioni relative al conteggio delle schede.

Il partito dello Stato Usa prevede di diffondere "la maggior parte" dei risultati dei caucus in Iowa alle 16 ora locale, le 23 in Italia, secondo quanto annunciato dal presidente Troy Price.

I caucus dell'Iowa segnano l'inizio ufficiale delle primarie per la corsa alla Casa Bianca. In palio per i democratici ci sono 41 delegati.

Al momento sembra essere Bernie Sanders a cantare vittoria in Iowa.

La sua campagna ha diffuso i suoi risultati interni, corrispondenti a circa il 40% dei caucus in Iowa, dai quali emerge che il senatore del Vermont sarebbe primo nel conteggio finale con il 29,66%, seguito da Pete Buttigieg col 24,59%.

Terza la senatrice Elizabeth Warren col 21,24%. Joe Biden quarto col 12,37%, mentre la senatrice Amy Klobuchar è al 11%.

"Fenomenale": così Pete Buttigieg ha definito la sua sua perfomance, "dicevamo che non dovevo neppure essere lì. Ed ora siamo qui, nella posizione in cui siamo, in New Hampshire per quello che tra una settimana pensiamo sarà un'altra notte storica", ha aggiunto l'ex sindaco di South Bend.

Il vero sconfitto sarebbe dunque Joe Biden, per il quale sembra profilarsi una disfatta.

Il candidato però ha rilanciato la sua sfida per la Casa Bianca rendendo noti "come segno di forza dopo i caucus in Iowa, endorsement chiave" in South Carolina, Virginia, California, Alabama e Arkansas, stati decisivi nelle prime tappe delle primarie, nel Super Tuesday e negli stati in bilico". Sostegni che "illustrano l'ampio appeal e la capacità unica di Biden di vincere la nomination, battere Trump e unire il Paese", secondo i responsabili della sua campagna.

La gestione "disastrosa" della macchina delle votazioni ha scatenato l'ironia del presidente americano Donald Trump.

"Quando i democratici cominceranno a scaricare la colpa sulla Russia invece di ammettere la loro incompetenza per il disastro del voto appena accaduto nel grande stato dell'Iowa?", ha twittato il tycoon.

(Unioneonline/F)
© Riproduzione riservata