Un discorso, quello preparato come da tradizione dalla regina Elisabetta per Natale, che ha già suscitato molte polemiche, e non solo in Inghilterra.

E non tanto per i contenuti, quando piuttosto per i "grandi assenti": Harry e Meghan.

Nelle immagini già diffuse dai quotidiani britannici, infatti, la regina si è fatta riprendere dietro una scrivania corredata da molte foto di famiglia: ci sono, tra le altre, Carlo e Camilla, William e Kate con George, Charlotte e Louis, ma si nota l'assenza di uno scatto dei duchi di Sussex, che quest'anno passano le vacanze di Natale in Canada, con il piccolo Archie.

Nel suo discorso, la regina ha parlato di un anno "abbastanza accidentato". Il riferimento è ovviamente alla Brexit e alla vera e propria crisi costituzionale in cui in prima persona è stata trascinata per le decisioni del premier Boris Johnson. C'è poi, però, anche lo scandalo del figlio Andrea, costretto a ritirarsi dalla vita pubblica per i suoi rapporti di amicizia con Jeffrey Epstein. E poi gli acciacchi del principe Filippo, proprio oggi rientrato dall'ospedale dopo il ricovero "a scopo precauzionale".

Elisabetta ha quindi rivolto un appello all'unità e a "mettersi alle spalle il passato", onorando "la libertà e la democrazia" ottenute con la vittoria nella Seconda guerra mondiale.

(Unioneonline/v.l.)
© Riproduzione riservata