Una sentenza rivoluzionaria, e che potrebbe portare ad un nuovo cambio sulla normativa relativa al trasporto dei bagagli a mano in aereo.

In Spagna un tribunale di Madrid ha infatti condannato la compagnia aerea Ryanair per aver fatto pagare a una passeggera un supplemento per portare a bordo il suo trolley.

Secondo Ryanair, infatti, per avere con sé a bordo il proprio bagaglio a mano è necessario acquistare la tariffa "priority", che permette ai passeggeri di portare, oltre alla propria borsa personale, un trolley di massimo 10 chili di peso.

Ma non secondo il tribunale, che nella stessa sentenza obbliga Ryanair non solo a restituire alla passeggera i 20 euro spesi oltre agli interessi moratori, ma anche a ritirare la clausola che obbliga i passeggeri a pagare una tariffa aggiuntiva per il bagaglio a mano.

Secondo i giudici la politica adottata dalla compagnia aerea sui bagagli a mano è illegittima limitando i diritti riconosciuti ai passeggeri dalla legge spagnola sui trasporti, all'articolo 97.

(Unioneonline/v.l.)
© Riproduzione riservata