I centri di distribuzione del vaccino anti-Covid "saranno sicuramente molte decine, se non qualche centinaio" e saranno distribuiti in tutta Italia.

Lo ha detto il Commissario per l'emergenza Domenico Arcuri, ospite della trasmissione tv "Porta a Porta", sottolineando che al momento "è esclusa" una distribuzione nelle farmacie.

Le prime dosi del vaccino delle Pfizer saranno disponibili a fine gennaio, ha confermato Arcuri.

"Le modalità di somministrazione dovranno garantire lo stesso livello di efficienza ed efficacia della distribuzione - ha aggiunto - e dunque dovrà essere una somministrazione molto massiccia e abbastanza concentrata in dei luoghi di cui stiamo discutendo con le Regioni".

Per quanto riguarda l'individuazione del milione e settecentomila italiani che saranno vaccinati per primi, il commissario ha sottolineato che saranno due "i fari" che devono guidare le scelte.

"Il livello di esposizione al contagio di certe categorie, che sono per loro natura più vicine al rischio, e l'altro è il livello di fragilità degli individui. Esposizione al rischio e fragilità - ha concluso - sono i criteri con i quali verranno stabilite le priorità".

(Unioneonline/F)
© Riproduzione riservata