Sono più di 400 le scuole già colpite da almeno un caso di coronavirus, 75 invece quelle chiuse.

I dati sono riportati dal Sole 24 ore. Le Regioni in cima per scuole colpite sono Lombardia (84), Emilia Romagna (60), Toscana (50) e Lazio (38). In Piemonte sono 29, in Veneto 24. A Roma ci sono 19 scuole coinvolte, a Bologna 14, a Milano 13.

I casi positivi nel 76% dei casi sono studenti, nel 13% docenti e nel restante 11% il personale.

L'Italia conta in tutto 8mila istituti e 30mila plessi.

I dati pubblicati dal quotidiano arrivano da un database messo a punto da un giovane ricercatore e da uno studente universitario - Vittorio Nicoletta e Lorenzo Ruffino - che hanno raccolto notizie e ordinanze dei sindaci dalla riapertura delle scuole.

Intanto in alcune scuole si cominciano a provare i test ad alunni e docenti, come successo oggi ad Anguillara, alle porte di Roma. Un esperimento che sarà replicato anche in altri istituti del Lazio: "Una buona esperienza, tutto si è svolto regolarmente, presto faremo test a rotazione in tutte le scuole. La priorità è garantire sicurezza nelle scuole, non riaprire stadi con rischio di assembramenti", spiega l'assessore alla Salute Alessio D'Amato.

Anche il ministro Speranza ha annunciato nei giorni scorsi alla Camera che i test rapidi per l'individuazione dei positivi al virus arrivaranno a breve nelle scuole dopo i risultati "incoraggianti" ottenuti negli aeroporti.

(Unioneonline/L)