Il ministro della Salute Roberto Speranza, durante l'informativa in Senato sulla situazione dell'emergenza coronavirus in Italia, ha confermato il prolungamento delle misure restrittive nel Paese.

La decisione, ha specificato Speranza, è "prorogare fino al 13 aprile tutte le misure di limitazione alle attività e agli spostamenti individuali finora adottate".

"I dati migliorano - ha poi aggiunto - ma sarebbe un errore cadere in facili ottimismi. L'allarme non è cessato e per questo è importante mantenere fino al 13 aprile tutte le misure di limitazioni economiche e sociali e degli spostamenti individuali".

Speranza ha poi richiamato a "un clima politico positivo e unitario, la precondizione essenziale per tenere unito il Paese in un passaggio difficilissimo della nostra storia nazionale". "Tutti dobbiamo avvertire l'assillo della massima responsabilità - ha precisato - per affrontare e superare le sfide che sono dinanzi noi".

Quindi un richiamo alla ripresa, che sarà "graduale e prudente". "Gli scienziati - ha specificato - sono già al lavoro per garantire le modalità migliori".

(Unioneonline/v.l.)

***

Qui tutti gli aggiornamenti dall'Isola: LEGGI

Qui gli aggiornamenti dall'Italia e dal mondo: LEGGI
© Riproduzione riservata