CRONACA - ITALIA

pavia

Lo strano caso del paese senza contagi sarà al centro di un'indagine

Ferrera Erbognone è uno dei pochi comuni che non hanno fatto registrare casi di coronavirus
(ansa sabga)
(Ansa - Sabga)

Il caso di Ferrera Erbognone, piccolo centro in provincia di Pavia, attira l'attenzione degli esperti. È infatti uno dei pochi Comuni della zona a non aver registrato alcun caso di coronavirus.

Mille abitanti sono ora al centro di un'indagine da parte dell'istituto Mondino di Pavia, che attende l'autorizzazione della Regione. Intanto il sindaco Giovanni Fassina ha avvisato tutte le famiglie: ci si potrà prenotare per effettuare un esame del sangue a Sannazzaro de' Burgundi, che dista pochi chilometri, del tutto gratuito e volontario.

L'ipotesi è infatti quella per cui ci sia qualcosa nel sistema immunitario di questa piccola popolazione che possa spiegare come mai nessuno è stato colpito, fornendo forse una chiave per trovare qualcosa che aiuti a fermare la pandemia.

"Tale iniziativa - si legge in una nota del Mondino - non può assumere alcun significato diagnostico e/o prognostico, onde evitare di generare falsi miti e infondate aspettative nella popolazione. A tal proposito, si è ritenuto di sottoporre l'iniziativa al vaglio dei competenti organi regionali istituiti allo scopo, dando seguito al progetto solo dopo il loro vaglio".

(Unioneonline/s.s.)

© Riproduzione riservata

COMMENTI

Più Letti
Loading...
Caricamento in corso...