Sono 7.985 i casi di positività al coronavirus registrati ad oggi nel Paese, con un incremento rispetto a ieri di 1.897 unità. Sono invece 93 le vittime odierne, che portano il totale a 463.

I pazienti ricoverati con sintomi sono 4.316, 733 in terapia intensiva. 2.936 le persone in isolamento domiciliare. I guariti sono 724.

Sono i dati forniti dal capo della Protezione civile Angelo Borrelli nel consueto bollettino quotidiano. Che mostra una novità: cominciano ad aumentare anche i ricoverati di età compresa fra i 25 e i 49 anni, in Lombardia l'8% delle persone in terapia intensiva.

Coinvolte tutte le regioni italiane, con i casi positivi in Sardegna che salgono a 31. Gli ultimi quattro di ieri, tutti a Cagliari. E i 12 di oggi, tra medici e infermieri risultati positivi che lavorano all'ospedale San Francesco di Nuoro.

Individuato anche il paziente zero sardo.

Misure di contenimento straordinarie sono andate in scena anche nell’Isola.

Il presidente Christian Solinas, per arginare i contagi, ha proposto nel pomeriggio di "congelare" per una ventina di giorni i collegamenti con la penisola - via mare e via aerea - ma ha incassato il "no" del governo.

Le ultime disposizioni della Regione (ma con il nuovo decreto emanato dal premier Giuseppe Conte qualcosa cambierà) stabiliscono che chi arriva dalla Lombardia dalle province di Modena, Parma, Piacenza, Reggio Emilia, Rimini, Pesaro, Urbino, Alessandria, Asti, Novara, Verbano-Cusio-Ossola, Vercelli, Padova, Treviso, Venezia, ha l'obbligo di comunicare la propria presenza al medico di base, al pediatra, o al servizio di sanità pubblica competente per territorio; di stare in isolamento per 14 giorni; di osservare il divieto di spostamenti e viaggi; di restare sempre raggiungibili per ogni eventuale attività di sorveglianza; di avvertire immediatamente le autorità sanitarie se dovessero comparire sintomi.

Chi sbarca nei porti e negli aeroporti deve dichiarare la propria presenza all'indirizzo info.viaggicovid19@atssardegna.it, il luogo della quarantena e un numero telefonico attraverso un apposito modulo.

Oggi, l’assessore alla sanità Nieddu ha ricordato come "tutti i casi di contagio di pazienti sardi sono riconducibili alla Penisola", ma che “occorre responsabilità da parte di tutti per evitare il propagarsi del contagio.

GIORNATA NERA PER LE BORSE - Oggi giornata nera anche per le borse europee, con il crollo di Piazza Affari che è arrivata a sfiorare anche il -11%. Male anche Parigi e Londra, dopo i pessimi risultati delle piazze asiatiche.

(Unioneonline)

***

L'AUTOCERTIFICAZIONE

***

TUTTA L'ITALIA ZONA PROTETTA

***

NIEDDU: IN SARDEGNA NESSUN FOCOLAIO AUTOCTONO - VIDEO

Leggi anche:

L'APPELLO DELLA CGIL A SOLINAS

Qui tutti gli aggiornamenti dall'Isola: LEGGI

Qui gli aggiornamenti dall'Italia e dal mondo: LEGGI
© Riproduzione riservata