Era originaria di Aggius Laura Leonarda Piga, la donna di 64 anni trovata morta in una casa di Zeme, nel Pavese.

Sul corpo ferite profonde e intorno due grossi alani, quelli a cui badava per conto della proprietaria.

Secondo la ricostruzione effettuata dai carabinieri di Vigevano, due sono le piste sulle quali si orientano le indagini: "Potrebbe aver avuto un infarto - spiega a UnioneSarda.it il tenente colonnello Barbieri -, considerando che aveva anche un pacemaker. E, caduta a terra, i cani hanno tentato di svegliarla mordicchiandola. Una volta visto il sangue avrebbero insistito, spesso succede anche questo".

Oppure? "La seconda possibilità è che siano stati proprio gli alani ad averla brutalmente aggredita. Ma questo lo riteniamo poco probabile, sempre tenendo presente che sono in corso le indagini e che siamo in attesa dei risultati dell'autopsia che si svolgerà a Pavia. È difficile pensare a un atteggiamento ostile della vittima verso gli animali, che conosceva molto bene. La donna, inoltre, era molto tranquilla, silenziosa e calma. Non possiamo immaginare quale possa essere stato il comportamento che, eventualmente, possa aver scatenato l'aggressione".

I cani intanto sono stati sequestrati e affidati in custodia alla proprietaria, che è indagata per omicidio colposo, "ma la loro soppressione ora non è presa in considerazione, attendiamo gli esiti degli esami sul cadavere".

Sabrina Schiesaro

(Unioneonline)
© Riproduzione riservata