Gran folla questa mattina a Firenze per i funerali Franco Zeffirelli.

A celebrare le esequie, in programma alle 11 nel Duomo di Firenze, il cardinale Giuseppe Betori.

L'alto prelato e il regista si conoscevano da tempo e lo stesso Zeffirelli era a Firenze il 26 ottobre 2008 quando Betori fece il suo ingresso ufficiale in città.

Ad accompagnare il rito anche la Cappella Musicale della Cattedrale di Firenze diretta dal maestro Michele Manganelli e l'Orchestra del Teatro del Maggio Musicale Fiorentino.

Tra le personalità arrivata per assistere al funerale, l'ex sottosegretario alla Presidenza del Consiglio nei governi Berlusconi, Gianni Letta, le gemelle Alice ed Ellen Kessler, il sindaco di Firenze Dario Nardella, e il presidente del Consiglio regionale della Toscana Eugenio Giani.

In un messaggio di cordoglio, Betori ha sottolineato "la più volte ribadita professione di fede cattolica" di Zeffirelli e ha ricordato come "nella sua opera egli abbia mostrato la bellezza della fede e abbia proposto la bellezza come strada verso la fede".

I funerali nella Cattedrale di Santa Maria del Fiore sono riservati solo a vescovi, cardinali o sacerdoti che si sono particolarmente distinti per la loro opera pastorale; per le personalità laiche si tratta di un'eccezione: l'ultima volta è stato per le esequie del poeta Mario Luzi, il 2 marzo 2005; in precedenza, il 7 novembre 1977, era avvenuto per il giurista Giorgio La Pira, il deputato democristiano tra i padri della Costituzione.

Per la scomparsa del regista, avvenuta lo scorso sabato all'età di 96 anni, grandissima commozione e partecipazione: alla camera ardente allestita sino a questa mattina nel Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio hanno sfilato oltre 8mila persone.

(Unioneonline/v.l.)
© Riproduzione riservata