Per anni hanno rappresentato un cruccio per gli automobilisti ma anche per i pedoni: si tratta dei marciapiedi e della strada del tratto di via Costituente che fa angolo con Piazza Repubblica a Carbonia.

Sono finalmente iniziati i lavori di sistemazione di questo tratto urbanistico reso letteralmente impraticabile dal lento crescere delle radici dei pini che hanno in alcuni casi smantellato e divelto la sezione stradale.

L'intervento messo in atto da un'impresa da appalto del Comune rientra nell'ambito di una operazione che vede già in altri ambiti cittadini la sistemazione di marciapiedi e strade dissestate.

Tuttavia il settore in cui da ieri gli operai sono al lavoro era considerato uno dei più deficitari perché in alcuni punti le radici degli alberi sono riuscite a sollevare di parecchi centimetri il manto stradale e addirittura a posizionare quasi in posizione verticale i pesanti cordoli dei marciapiedi, come se fosse intervenuta una scossa tellurica.

In base a una relazione tecnica di un agronomo è inoltre possibile che il Comune riesca a salvare i pini: appaiono ben ancorati pertanto, secondo l'amministrazione, la tipologia d'intervento di sistemazione di cordoli, strade e marciapiedi potrebbe essere compatibile con la presenza dei grandi alberi.
© Riproduzione riservata