È scomparso in maggio all'età di 91 anni, in pieno lockdown, e le restrizioni permisero di organizzare un funerale in forma assai ridotta e niente altro. Ma la città rimedia domani commemorando Enrico Pasqui, storico medico della città, fra i primissimi giunti a Carbonia dopo la sua fondazione.

Verrà ricordato alle 17.30 in Piazza dei Minatori, Bacu Abis, nel corso di una serata organizzata dall'Associazione Bacu Abis e Sulcis Iglesiente con il patrocinio del Comune. Enrico Pasqui fu fra i principali medici che esercitarono la professione all'ospedale Sirai appena sorto e contribuì negli anni bui - in cui anche Carbonia e il Sulcis conobbero terribili malattie - a salvare migliaia di persone.

"Una personalità d'eccellenza, una istituzione nel campo medico-sanitario, didattico ed associazionistico, settori in cui si fece apprezzare per le sue qualità professionali e umane", ha commentato il sindaco Paola Massidda. Pasqui verrà celebrato alla presenza di personalità autorevoli che lo conobbero.
© Riproduzione riservata