Il territorio rivendica la creazione di un nuovo ente intermedio. È stato un segnale lanciato chiaramente dal convegno intitolato "Dalla ricostituzione della ex provincia la rinascita del Sulcis Iglesiente", una iniziativa importante per analizzare la condizione economico-sociale del territorio -i n particolare nel periodo intercorso dall'abrogazione dell'ente intermedio a oggi - e per illustrare le azioni politiche avviate dall'attuale maggioranza regionale per arrivare alla ricostituzione della precedente provincia "Carbonia-Iglesias".

All'evento, organizzato dal consigliere regionale sardista Fabio Usai, hanno preso parte non solo il sindaco M5S di Carbonia Paola Massidda e numerosi altri amministratori locali del territorio ma anche sindacalisti, imprenditori, manager, lavoratori, cittadini, rappresentanti di associazioni e ordini professionali. E soprattutto gli assessori regionali agli Enti Locali, Finanze e Urbanistica Quirico Sanna, e alla Industria Anita Pili.

Sono stati proprio loro ad anticipare che la regione seguirà con molta attenzione e con favore il proposito che nasce dal territorio. "Riconquistare la provincia - ha riassunto Fabio Usai - significherà difendere e preservare l'azienda sanitaria nel territorio, rappresentatività in tutte le battaglie per il lavoro, ottenere uno strumento importante per attrarre investimenti pubblici e privati e pianificare una programmazione economica".
© Riproduzione riservata