Il dolore per la perdita del figlio, il loro unico figlio, non può attenuarsi, ma hanno fatto nascere speranza e amore da quell'evento terribile.

Enrico Riccaboni, luogotenente dei Carabinieri, e Rosanna Carta, infermiera, sono i genitori di Alberto, il ventenne di Iglesias che l'11 marzo dell'anno scorso è rimasto coinvolto in un terribile incidente stradale, lungo la statale 126, mentre era in auto con gli amici e si accingeva a rientrare a casa dopo aver giocato a Cagliari una partita con la sua squadra, il Calcio a 5 Gonnesa.

Il loro gesto d'amore, immenso, non si è fermato a dire sì al prelievo degli organi, quando il giorno dopo l'incidente il medico ha comunicato loro che il ragazzo era in stato di morte cerebrale; ma è continuato con l'iscrizione all'Associazione sarda trapianti e la divulgazione, tra i giovani, dell'importanza delle donazioni e della vita.

Ora la mamma di Alberto, pur provata da un dolore impossibile da attenuare, accetta di dare la sua toccante testimonianza a L'Unione Sarda, sempre con l'intento di promuovere la cultura delle donazioni. Al giovane calciatore e alle donazioni è dedicato il murale realizzato (da Marcello Minnia, su richiesta di amici dei genitori di Alberto) su una facciata vicina all'Istituto Allori.
© Riproduzione riservata