CRONACA SARDEGNA - SULCIS IGLESIENTE

l'anniversario

Domusnovas, la "pizzeria dei piranha" compie mezzo secolo

Il locale della famiglia Villasanta, oggi "Lelle", fondato nel 1969, festeggia i 50 anni d'attività
samele e lelle villansanta (l unione sarda farris)
Samele e Lelle Villansanta (L'Unione Sarda - Farris)

Da tre generazioni l'arte dell'impasto lievitato è un affare di famiglia nella prima, storica, pizzeria di Domusnovas, la "Pizzeria Lelle" che il 12 agosto taglierà il traguardo delle 50 primavere.

Nata nel '69 come piccola pizzeria d'asporto grazie all'intuizione di Mundinu Villasanta lo storico locale di corso Repubblica ha goduto di varie migliorie ed ampliamenti divenendo con gli anni un'attività che oggi dà lavoro a 14 persone (16 d'estate).

"Negli anni '70 - ricorda Emanuele (Lelle) Villasanta, 58 anni, il figlio che nell'83 ha preso le redini del locale ampliandolo e rendendolo di successo - la pizza risultava quasi un lusso. Ciononostante c'era sempre la fila per i tranci di pizza di Mundinu che si vendevano a 100 lire l'uno".

La pizzeria senza nome diviene "Pizzeria Pietruccio" negli anni '70 e poi nell'83 prende il nome di Lelle, che grazie a un grosso investimento si amplia sfruttando anche la vecchia rimessa dei cavalli da calesse del nonno materno.

"Le travi delle sale interne hanno 150 anni", evidenzia Villasanta.

Per la "pizzeria dei piranha" è un gran successo. Piranha? Già, sono il simbolo del locale fin da quando lo stesso Emanuele - nell'86 - vi installa un acquario con i famelici pesci tropicali che continuano a destare la curiosità dei clienti, così come la grande collezione di banconote straniere e i tanti oggetti di arredo tra cui i bellissimi scialli tradizionali cuciti a mano dalla moglie Bibiana.

È poi Samuele (il figlio maggiore, ma lavora nella pizzeria anche Saverio, 23 anni) che nel 2009 diviene gestore della pizzeria.

E non si accontenta: "A breve - annuncia - sarà possibile ordinare da casa e scegliere la modalità di consegna oltre a poterlo fare dal tavolo della pizzeria con un Qr Code che farà arrivare l'ordine direttamente in cucina".

Orgoglioso, ovviamente, della tradizione di famiglia, Samuele pensa in grande: nei piani del giovane anche c'è un nuova Pizzeria Lelle in un altro Comune ed il sogno di creare anche un franchising.

© Riproduzione riservata

COMMENTI


UOL Unione OnLine

Più Letti
Loading...
Caricamento in corso...