Si alla proroga dell'occupazione di suolo pubblico gratuito, di spazi ulteriori del 20 per cento, per le attività commerciali del Comune di Porto Torres fino al 31 dicembre.

L'argomento è stato affrontato dalla commissione Attività Produttive presieduta da Sabrina Pusceddu che ha delineato le agevolazioni per facilitare sul territorio le occupazioni di aree pubbliche, effettuate non solo dai pubblici esercizi di somministrazione di alimenti e bevande ma anche da altre tipologie di attività economiche, di tipo commerciale o artigianale.

La proposta accolta all'unanimità dalla commissione verrà approvata dalla Giunta comunale. "Una possibilità ai locali di allargarsi all'esterno per recuperare maggiori spazi - spiega la presidente della commissione - ma anche una misura straordinaria per rilanciare l'economia locale colpita duramente dalla crisi e dalle continue chiusure imposte dalle norme anti Covid".

La scadenza delle ultra concessioni gratuite di occupazioni temporanee era prevista per il 30 giugno, ma l' ulteriore proroga dell'esenzione del pagamento consentirà di offrire la possibilità di ripartire, in massima sicurezza e nel pieno rispetto delle norme, a quei commercianti che nonostante le difficoltà non hanno mollato e continuano a rappresentare il fulcro della città.

"Come amministrazione dobbiamo sentirci al loro fianco - aggiunge l'assessore alle Attività Produttive, Tore Frulio - per favorire sia la ripartenza di chi si è fermato sia l'avvio di nuove attività". Nei giorni scorsi la protesta simbolica di bar e ristoranti era stata caratterizzata da un annuncio funebre esposto all'esterno dei locali, una richiesta di aiuto per le difficoltà determinate dalle continue chiusure a singhiozzo".
© Riproduzione riservata