Daniele Deiana, 48 anni, consigliere comunale di Sassari di Fratelli d'Italia (ma eletto con la Lega), verso le 23 di ieri notte sale sul palchetto e canta insieme al complesso musicale che aveva invitato nel suo ristorante "Le Iene" di via Sorso, uno dei locali alla moda della movida sassarese.

Daniele è senza mascherina, ma nel locale sono senza mascherina quasi tutti: decine di avventori. Diversi di loro sono anche abbracciati, mentre intonano una canzone degli 883.

Un cliente filma la scena e la mette in circolazione in Rete. Quando il video diventa virale, scoppiano furibonde polemiche.

Daniele Deiana in primis sale ovviamente sul banco degli imputati: è una persona conosciuta e stimata in città. Oltre che consigliere comunale è molto attivo nel sociale e nelle associazioni di volontariato. Quel filmato però lo inchioda.

Daniele Deiana, 48 anni, consigliere comunale di Sassari di Fratelli d'Italia (Foto concessa)
Daniele Deiana, 48 anni, consigliere comunale di Sassari di Fratelli d'Italia (Foto concessa)
Daniele Deiana, 48 anni, consigliere comunale di Sassari di Fratelli d'Italia (Foto concessa)

Sui social sono in tanti a gridare allo scandalo, in diversi ne chiedono le dimissioni. "Un atto gravissimo", sostengono alcuni suoi colleghi in consiglio.

Ora, però, arrivano le scuse. "Chiedo scusa senza se e senza ma. Ho commesso una leggerezza. È stato un anno duro e di chiusura, in cui ho investito anche tanti soldi. Ma non sarei mai dovuto salire sul palco, per fare e permettere quelle scene", dice Deiana. Aggiungendo: "Sino alle 22.50 di sabato sera assicuro che tutti si sono comportati in maniera ineccepibile. Poi alla fine ci siamo lasciati trasportare e abbiamo commesso questo grave errore. Sono davvero rammaricato per quello che è successo - conclude Deiana - e oggi ho disdetto ogni prenotazione. Ho sbagliato e pago, chiedendo, ripeto, nuovanente scusa a tutti".
© Riproduzione riservata