Riqualificazione in vista per la stazione ferroviaria di Sassari.

Il protocollo d'intesa per l'ammodernamento è stato sottoscritto oggi dall'assessore regionale ai Trasporti, Giorgio Todde, dal Comune di Sassari, Rete Ferroviaria Italiana (RFI) e FS Sistemi Urbani, società delle Ferrovie dello Stato.

Il progetto per realizzare quello che sarà il "Centro Intermodale passeggeri della città di Sassari" ha un valore stimato di oltre 28 milioni di euro e verrà realizzato a cura e spese del Comune.

In programma non solo il restyling della stazione, ma anche delle zone limitrofe.

"Il progetto di valorizzazione della stazione ferroviaria e delle zone circostanti - spiega l'assessore Todde - porterà dei benefici strutturali in tema di mobilità, rafforzando la rete di trasporto che incentivi maggiormente gli spostamenti sul territorio con mezzi pubblici e condivisi, quali bike sharing o taxi, anche in chiave di sostenibilità ambientale".

"La progettazione del Centro Intermodale - sottolinea la Regione - ha la finalità di migliorare le condizioni di sicurezza e vivibilità nelle aree di stazione, tramite la riqualificazione urbana creando spazi di alta qualità attraverso l'inserimento di nuovi servizi e funzioni. Sul piano trasportistico, la stazione ferroviaria di Sassari si pone quale importante snodo di linee con differenti caratteristiche e una rilevante potenzialità come polo di interscambio con opportunità anche verso il trasporto su gomma in modo integrato e funzionale".

"La Regione, in quest'ottica, si è resa disponibile a sostenere il Comune di Sassari, grazie alla costituzione di un tavolo tecnico, per garantire efficacia e puntualità nella realizzazione degli interventi necessari, ormai fermi da troppo tempo. Si tratta di una infrastruttura strategica per la quale intendiamo fornire, con la collaborazione proficua delle parti, assistenza tecnica per accelerare i tempi di realizzazione delle opere e contribuire allo sviluppo sostenibile del territorio", conclude Todde.

(Unioneonline/l.f.)
© Riproduzione riservata