CRONACA SARDEGNA - SASSARI E PROVINCIA

covid

Porto Torres, primo round test antigenici: tutti negativi

Il progetto sostenuto dall'amministrazione comunale
le auto in fila per i test (foto l unione sarda pala)
Le auto in fila per i test (foto L'Unione Sarda - Pala)

Tutti negativi i primi 15 tamponi rapidi eseguiti.

E' l'esito della campagna di test antigenici iniziata questa mattina a Porto Torres. In via Vivaldi, nella zona industriale, i pazienti indicati dai medici di base in fila in auto si sono sottoposti all'esame eseguito in collaborazione con la ditta Ekosistems che ha messo a disposizione gratuitamente l'area dotata di una tensostruttura per il campionamento e le analisi.

Hanno aderito all'iniziativa messa in piedi da 11 medici di famiglia del territorio, un piano a cui aderiranno altre tre medici locali. L'amministrazione comunale sostiene il progetto che consentirà di sottoporsi senza spesa al test a tutti coloro che presentano sintomi riconducibili al Covid-19, oppure ai soggetti asintomatici che hanno avuto un contatto con persone risultate positive, purché si tratti di fasce più esposte al rischio di contagio, le quali su richiesta del medico potranno presentarsi nella sede della Ekosistems.

La stessa azienda, dopo il primo round di screening con 15 pazienti e zero positivi, riprenderà a svolgere i test a partire da giovedì 26 novembre, secondo un sistema di prenotazione online al tampone rapido seguendo le indicazioni in base alla propria impegnativa del medico curante. In città si contano circa 190 positivi di cui 20 persone ricoverate all'ospedale di Sassari.

© Riproduzione riservata

COMMENTI


UOL Unione OnLine

Più Letti
Loading...
Caricamento in corso...

}