L'Aou di Sassari pronta per una nuova area Covid. A margine di un incontro avvenuto nel pomeriggio tra i sindacati e il commissario Antonio Spano si è fatto il punto su posti letto Covid e personale.

"Il Dg ci ha riferito - racconta Dario Cuccuru, responsabile territoriale Fp Uil - che l'Azienda sta predisponendo ulteriori letti per pazienti Covid".

Si tratta di un'altra area che si aggiunge ai reparti già attivi per implementare i posti letto che, visto l'incremento di ricoveri e la curva in ascesa dei positivi, rischiano di andare a esaurimento. Secondo indiscrezioni sembrerebbero la Clinica Medica e la Patologia Medica ad essere destinati a ospitare la nuova area Covid, sembrerebbe infatti che siano già stati sgomberati i locali, pronti per essere allestiti.

Per quanto riguarda il personale: "Il direttore ci ha dimostrato come tra interinale e tempo determinato sono stati assunti 130 sanitari negli ultimi sei mesi".

Altro tema è il numero di ricoverati, secondo indiscrezioni una parte di essi potrebbe essere assistito anche a domicilio, ma il problema potrebbe essere l'assistenza territoriale, confermato nella seduta di consiglio regionale di oggi dall'assessore alla Sanità Nieddu: "Ci scontriamo costantemente con la carenza di medici disponibili a ricoprire il ruolo di assistere i pazienti sintomatici a domicilio". Spesso a rendere necessario il ricovero anche problemi interni alle famiglie che, per motivi di spazi ed esigenze familiari, non sarebbero in grado di garantire l'isolamento dai congiunti all'interno dell'abitazione.
© Riproduzione riservata