Un caso di positività al Covid-19 è stato registrato presso l'Istituto di istruzione superiore di Alghero, dove sono state chiuse due classi, una al liceo classico e l'altra allo scientifico.

Subito è stata attivata la procedura di protocollo per il contenimento del contagio. L'Ats fa sapere che "il personale del dipartimento di prevenzione della Assl Sassari ha effettuato circa sessanta tamponi rino-faringei ad altrettanti utenti, tra studenti e personale scolastico, entrati in contatto con una persona risultata positiva al Covid-19".

Lo screening è iniziato nella giornata di ieri quando gli operatori del servizio di Igiene della Assl appresa la notizia della positività, hanno ricostruito tutti i contatti avuti dall'utente. Grazie a questo lavoro, gli operatori sanitari hanno poi eseguito i tamponi. Pertanto tutti gli studenti e i docenti delle due classi coinvolte entrati in contatto con lo studente positivo, si trovano in quarantena nelle proprie abitazioni in attesa dell'esito dei test, risultati che dovrebbero arrivare nelle prossime ore.

Nel frattempo una circolare predisposta dal dirigente scolastico di entrambi i plessi degli istituti superiori, stabilisce che le lezioni si dovranno svolgere da casa in forma digitale per assicurare la didattica individualizzata a distanza. Lo screening è stato effettuato, secondo le disposizioni stabilite dalle competenti autorità sanitarie, con l'ausilio della guardia medica di Fertilia.