Test rapidi con pungidito e test semiquantitativo con referto entro dieci minuti. E' il progetto Sprint "Salute PRevenzione INnovazione Tecnologica" promosso e realizzato dalle società Sicurlab, Ics2030, Thei Solution, MetLab, SicurMedical Center e Osa, che parte da Stintino il primo comune in Sardegna che ha aderito all'iniziativa diretta alla prevenzione del Covid 19 e favorire una vacanza in sicurezza ai cittadini e ai turisti.

Niente a che vedere con il test molecolare e diagnostico, ma lo screening tramite il sistema autorizzato dal Ministero della Sanità consente una capacità di risposta e di sicurezza pari al 99 per cento.

Il Comune di Stintino è il primo centro in Sardegna a poter usufruire dell'unità mobile "Osa Mobile Lab" che, con operatori socio sanitari e infermieri a bordo del camper dotato di un innovativo laboratorio di analisi, consentirà l'effettuazione dei test su base volontaria in tutte le strutture ricettive, gli alberghi e i locali commerciali che potranno attivarlo 24 ore su 24 e 7 giorni su 7, senza costi aggiuntivi, il servizio di pronto intervento dell'unità mobile insieme con le procedure di sicurezza del protocollo di emergenza sanitaria.

Il progetto illustrato è stato illustrato da Rosa d'Agostino, biologa e virologa, direttrice tecnica di SicurMedica, Ferdinando Di Fabio, amministratore delegato SicurMedical e SicurJob, Umberto Caprara capo progetto Italia, Sprint, Angelo Contini coordinatore in Sardegna del progetto Sprint e Melania Fadda consulente aziendale e segretaria regionale Cifa.

"Questa iniziativa che ha ottenuto il patrocinio gratuito e il supporto logistico del Comune di Stintino garantisce maggiore sicurezza ai cittadini e in particolare ai visitatori - ha detto il sindaco Antonio Diana - con un sistema di protezione civile e di pronto intervento nell'ipotesi si verifichi un caso di positività al Covid-19".
© Riproduzione riservata