CRONACA SARDEGNA - SASSARI E PROVINCIA

il virus

Ittiri, guarisce un'operatrice socio sanitaria: ora il paese è Covid free

"Possiamo tornare alla normalità - dice il sindaco - sempre rispettando le precauzioni del caso"
una delle strade centrali di ittiri (l unione sarda tellini)
Una delle strade centrali di Ittiri (L'Unione Sarda - Tellini)

Migliora decisamente la situazione coronavirus nel Sassarese. Ora a essersi definitivamente liberato dal contagio è l'importante centro di Ittiri, paese di 8.500 abitanti ubicato nella regione storica del Coros. Guarisce infatti definitivamente l'ultima persona affetta dal virus: un'operatrice socio sanitaria che prestava servizio in un ospedale di Sassari. La donna era in quarantena presso la propria abitazione.

A Ittiri si erano registrati 17 casi di positività al Covid 19, tutti legati alla sanità sassarese, mentre non si sono registrati positivi nelle due case di riposo del paese, contrariamente a tante altre realtà del territorio. Nessun positivo neanche nel reparto ospedaliero lungo degenza.

Dopo il picco della pandemia di aprile, a Ittiri la situazione è andata gradatamente migliorando. Il 13 maggio i positivi erano 6. Ora è giunto il Covid free, accolto dalla cittadinanza come una liberazione. "È finito un incubo - spiega il sindaco Antonio Sau - e siamo finalmente a zero positivi. Nonostante le grandi preoccupazioni, poteva andare anche peggio, visti i tre presidi socio sanitari presenti in paese, in cui però non si è verificato nessun caso di coronavirus. Adesso possiamo tornare alla normalità, con le precauzioni che il caso impone. Ringrazio tutti: cittadini, associazioni e forze politiche, anche di opposizione. Sono stati seri e responsabili. Per Ittiri - conclude - comincia una nuova era".

Sul fronte amministrativo sono allo studio provvedimenti comunali in favore dell'economia. Giovedì prossimo Consiglio, in cui tra gli altri provvedimenti verrà posticipato il pagamento dell'IMU per le famiglie più colpite dalla pandemia.

© Riproduzione riservata

COMMENTI


UOL Unione OnLine

Più Letti
Loading...
Caricamento in corso...

}