Scende a cinque ad Alghero il numero dei contagiati dal coronavirus e l'amministrazione comunale comincia a pensare alla fase delle riaperture che da lunedì potrebbe riguardare negozi di abbigliamento, estetisti e parrucchieri.

I Comuni attendono che, per la giornata di domani, vengano diffusi i dati sulla diffusione del virus: l'indice Rt (l'indicatore del rischio di diffusione) sarà decisivo per il via libera. Per consentire il riavvio delle attività, è necessario che il tasso sia pari o inferiore allo 0,5.

"Siamo fiduciosi - dice il sindaco Mario Conoci - e siamo anche convinti che i nostri commercianti, parrucchieri, estetisti siano in grado egregiamente di affrontare in sicurezza la fase 2 allo stesso modo con cui hanno rispettato le regole nella fase 1".

Lunedì, con tutta probabilità, riaprirà anche il cimitero, l'amministrazione comunale sta predisponendo gli accorgimenti per il rispetto della sicurezza.

Intanto dagli uffici si ribadisce che: è possibile portare il proprio cane in tutti gli spostamenti consentiti dalla norma - attività motoria, visita ai congiunti, ecc. - Si possono inoltre fare acquisti per asporto, anche effettuati previa prenotazione telefonica e successivo ritiro oppure anche recandosi direttamente presso l'esercizio rispettando rigorosamente le misure e le distanze di sicurezza, indossando i necessari dispositivi. Consentito, inoltre, a più componenti di uno stesso nucleo famigliare di spostarsi dall'abitazione, dimora o residenza per fare la spesa.

(Unioneonline/s.s.)
© Riproduzione riservata