Sono 25 gli attuali positivi al coronavirus a Porto Torres con una riduzione di 3 unità rispetto all'ultimo bollettino comunicato dall'Unità di crisi. "Di questi 25 positivi al Covid abbiamo una sola persona ricoverata - spiega il sindaco Sean Wheeler - aumenta così il numero dei guariti, ossia quelli che non hanno più sintomi e diminuiscono le persone in quarantena che si attestano a 7 unità".

Poi una raccomandazione rivolta ai cittadini: "Abbiamo iniziato la Fase 2, ma attenzione: sono dei momenti di libertà da goderci con prudenza senza abbassare la guardia".

Nella casa di riposo Biccheddu - Deroma prosegue lo screening degli ospiti e del personale. Il medico dell'Unità di crisi, Benedetto Arru, ha programmato la terza fase di tamponi da effettuare agli anziani e agli operatori socio sanitari della struttura. "Per coloro che erano stati ricoverati in ospedale si tratta del quarto tampone - ha detto Pierluigi Molino, presidente della Fondazione Biccheddu - mentre siamo in attesa del valore sierologico per monitorare la situazione di salute degli ospiti, un parametro importante che attesta l'immunità all'infezione".

LA NUOVA ORDINANZA - Parchi aperti e passeggiate sul lungomare: la nuova ordinanza del sindaco Sean Wheeler marcia sulla scia delle direttive nazionali mantenendo chiusi la domenica e i festivi i market e le attività commerciali. Chiuse al pubblico anche le aree giochi all'interno dei parchi dove sarà possibile l'ingresso come pure nei giardini pubblici, sul lungomare e nelle piste ciclabili. Via libera anche all'attività sportiva da soli o con un accompagnatore per i minori e i disabili. Ai bambini sarà consentito uscire negli spazi all'aria aperta accompagnati da un solo genitore, così come sarà possibile recarsi nelle campagne o nelle seconde case per la manutenzione.

È consentita la riapertura dei mercati rionali e di quelli settimanali del martedì e del giovedì - il mercato di largo Sabelli sarà spostato in piazza della Renaredda - ma limitatamente alla vendita di prodotti alimentari. Gli esercenti dovranno garantire le misure di sicurezza e dovranno essere usate mascherine e guanti o, qualora si sia sprovvisti di guanti, dovrà essere usato il gel igienizzante. Resta l'obbligo di uso dei dispositivi di protezione in tutti gli ambienti chiusi e in generale in tutte le occasioni, anche all'aperto, dove non è possibile mantenere un adeguato distanziamento sociale.

Riaprirà anche l'ecocentro comunale di via Fontana Vecchia per il conferimento diretto di tutte le frazioni con ingresso limitato a due persone alla volta. E sulle riaperture dei saloni di bellezza o altre attività, in pieno contrasto con la normativa nazionale il sindaco sottolinea: "Ammesso che Porto Torres dovrà ricevere ancora l'indice di pericolosità del virus, e che l'indice medio della Sardegna, secondo l'Istituto superiore di sanità è ben oltre lo 0,5 cioè il valore massimo concesso, attenderemo dei chiarimenti sulla legittimità delle disposizioni regionali. Il mio invito è quindi a una cauta prudenza, pur con la speranza che la situazione sanitaria possa migliorare definitivamente e in modo tale da consentire al governo di concedere una più ampia ripartenza economica".
© Riproduzione riservata