Consiglio comunale aperto sabato mattina, al teatro civico di Alghero, sull'ultimo lotto della SS 291 tra Olmedo e la città catalana. L'assemblea civica si riunirà alle 10 con i rappresentanti della Regione, i parlamentari del territorio, i sindaci della rete metropolitana del Nord-Ovest e le organizzazioni di categoria.

È la reazione delle istituzioni politiche dopo il parere negativo arrivato dal Ministero dei beni ambientali al proseguimento dell'arteria a quattro corsie.

"Un parere che sembra decisamente poggiare su presupposti politici piuttosto che su motivazioni tecniche - spiega il sindaco Mario Conoci - che impedisce il completamento di un'infrastruttura di importanza strategica per le prospettive di sviluppo dell'intero territorio sardo, la cui economia ha da sempre potuto contare su un collaudato e vincente modello di crescita che poneva le coste dell'isola quali attrattori principali e l'interno quale necessario complemento di un prodotto turistico apprezzato e richiesto in tutto il mondo. Questo modello è stato messo in discussione anni fa con l'approvazione del Ppr e oggi con la decisione del Ministero dei Beni Culturali di rilasciare un parere negativo in ordine al completamento di un importante opera viaria"
© Riproduzione riservata