Con il bivacco di fine gennaio si concludono i festeggiamenti per il quarantesimo del gruppo scout Agesci Porto Torres 1. Domenica 26 gennaio, in particolare, il gruppo vivrà una giornata di gioco e di festa a Sassari, nella valle dei ciclamini di Bunnari.

Tutte le unità e il gruppo di animazione delle Piccole Comete si ritroveranno nel luogo dove, esattamente quarant'anni fa, si svolse la prima attività all'aperto del gruppo scout. Era, infatti, il 27 gennaio del 1980 quando tre giovani della parrocchia dello Spirito Santo, accompagnati da Salvatore Gaias, capo del gruppo Sassari 3, scoprivano l'avventura scout.

Da quella data sono state innumerevoli le attività svolte dal gruppo Agesci Porto Torres 1 e migliaia i ragazzi e le ragazze che hanno vissuto l'esperienza scout. Nel corso dell'ultimo anno, sono state realizzate diverse attività per ricordare la tappa importante dei quarant'anni di attività ininterrotta.

A febbraio, il gruppo aveva ospitato la tradizionale Giornata del Pensiero: per ricordare la nascita del fondatore Lord Baden-Powell, oltre settecento partecipanti, appartenenti a diversi gruppi scout della zona di Sassari, avevano animato le vie cittadine con le attività volte alla scoperta di Porto Torres.

"Il prossimo appuntamento" dichiarano i capi gruppo Jacopo Amoroso e Chiara Muru "si svolgerà nel luogo della prima attività all'aperto del nostro gruppo scout. Al termine della giornata, alle 15 sarà celebrata una messa di ringraziamento. Invitiamo quanti hanno fatto parte del nostro gruppo scout a partecipare a questo momento - chiediamo loro di indossare il fazzolettone bianco-rosso. Al termine della funzione, tutti insieme rinnoveremo la nostra promessa scout".
© Riproduzione riservata