Sindaci in strada a Ozieri per protestare sullo stato della Sassari-Olbia.

I primi cittadini chiedono la nomina di un commissario straordinario e lo sblocco dei cantieri, che al momento sono fermi per burocrazia e fallimenti.

La mobilitazione è in atto al chilometro 28 della strada statale 597, sede del lotto 2.

"Circa due mesi fa - ha dichiarato ieri il sindaco di Ozieri Marco Murgia - quando il ministro Toninelli ha fatto visita ai cantieri, abbiamo chiesto che sia nominato un commissario straordinario in capo alla Regione e non all'Anas, che già gestisce gli appalti, per sbloccare la situazione e arrivare al completamento dell'opera, ma finora non abbiamo ricevuto risposte, e nulla è cambiato. I cantieri bloccati restano fermi, e su quella strada incompiuta si continua a morire".

I primi cittadini al chilometro 28 (foto Gloria Calvi)
I primi cittadini al chilometro 28 (foto Gloria Calvi)
I primi cittadini al chilometro 28 (foto Gloria Calvi)

Al suo fianco i primi cittadini di Ardara, Berchidda, Codrongianus, Florinas, Monti, Olbia, Oschiri e Ploaghe.

Solidali con la protesta anche i gruppi del centrosinistra del Consiglio regionale, che sul tema hanno depositato ieri una mozione rivolta al governatore Christian Solinas, con cui chiedono l'impegno della Giunta per la nomina di "un commissario governativo munito dei poteri necessari, affinché possa intervenire per ridurre i tempi delle procedure di realizzazione dell'opera e giungere quanto prima al suo completamento".

(Unioneonline/F)
© Riproduzione riservata