A rischio la fase 3 del progetto Matrìca. Lo avrebbero riferito i rappresentanti di Novamont e Versalis in occasione della riunione convocata a Sassari nella sede della Regione davanti agli assessori regionali all'Industria e all'Ambiente, Maria Grazia Piras e Donatella Spano, per discutere insieme a Matrìca del Protocollo d'intesa sulla chimica verde firmato nel 2011.

"Esco da questo incontro con un senso di profonda preoccupazione - commenta il sindaco Sean Wheeler - oggi le aziende della joint venture Matrìca, cioè Novamont e Versalis, hanno dichiarato ufficialmente che non possono garantire il rispetto del Protocollo di intesa e proseguire con gli investimenti della fase 3, prevalentemente a causa di diatribe societarie. Questo sta seriamente compromettendo tutta la filiera della chimica verde".

Il sindaco chiede al territorio di ribellarsi a quella che si sta rivelando "una grande presa in giro per Porto Torres e per tutto il nord Sardegna. Ho già chiesto l'impegno del governo: l'esito della riunione è stato comunicato ai ministri Di Maio e Lezzi. Inoltre promuoverò ogni azione per tutelare a tutti costi i posti di lavoro".
© Riproduzione riservata