Sit-in davanti al Palazzo della Sanità per protestare contro la carenza di pediatri. Due medici, tra meno di un mese, andranno in pensione e in città rimarranno solo tre specialisti per 1856 bambini. Un terzo pediatra si congederà nel 2019.

Oggi mamme e papà si sono dati appuntamento in via Degli Orti per chiedere a gran voce l'assistenza sanitaria per i loro piccoli. Il sindaco Mario Bruno ha lanciato un appello alla Regione, con l'Ats e l'Area Socio Sanitaria Locale di Sassari, perché si attivino per bandire il concorso e sostituire i due pediatri in procinto di chiudere l'ambulatorio.

I consiglieri regionali Raimondo Cacciotto e Marco Tedde hanno garantito il loro appoggio: "Alghero e il suo territorio non possono in alcuno modo vedersi privati di un servizio essenziale".

I genitori sono stati ricevuti dalla responsabile del Distretto Sanitario di Alghero, Maria Serena Zedda, che è anche la presidente del Comitato di Pediatria, già convocato per la prossima settimana, per individuare, in prima battuta, la variazione dei massimali dei tre pediatri in servizio, così da garantire la necessaria continuità assistenziale.
© Riproduzione riservata