CRONACA SARDEGNA - SASSARI E PROVINCIA

Il sit in

Alghero, tre pediatri per 1800 bambini: la protesta delle mamme

Tra meno di un mese due pediatri andranno in pensione, e ne resteranno solo tre (di cui uno si congederà nel 2019) per 1856 bambini
il sit in delle mamme (foto caterina fiori)
Il sit in delle mamme (foto Caterina Fiori)

Sit-in davanti al Palazzo della Sanità per protestare contro la carenza di pediatri. Due medici, tra meno di un mese, andranno in pensione e in città rimarranno solo tre specialisti per 1856 bambini. Un terzo pediatra si congederà nel 2019.

Oggi mamme e papà si sono dati appuntamento in via Degli Orti per chiedere a gran voce l'assistenza sanitaria per i loro piccoli. Il sindaco Mario Bruno ha lanciato un appello alla Regione, con l'Ats e l'Area Socio Sanitaria Locale di Sassari, perché si attivino per bandire il concorso e sostituire i due pediatri in procinto di chiudere l'ambulatorio.

I consiglieri regionali Raimondo Cacciotto e Marco Tedde hanno garantito il loro appoggio: "Alghero e il suo territorio non possono in alcuno modo vedersi privati di un servizio essenziale".

I genitori sono stati ricevuti dalla responsabile del Distretto Sanitario di Alghero, Maria Serena Zedda, che è anche la presidente del Comitato di Pediatria, già convocato per la prossima settimana, per individuare, in prima battuta, la variazione dei massimali dei tre pediatri in servizio, così da garantire la necessaria continuità assistenziale.

© Riproduzione riservata

COMMENTI


UOL Unione OnLine

PIÙ LETTI
Loading...
Caricamento in corso...