"Chiediamo alla Regione di poter far parte della Provincia del Sulcis Iglesiente in via di costituzione: siamo legati a quell'area geografica e vogliamo condividere il percorso del prossimo futuro e le scelte strategiche ad essa legate".

Daniele Serra, sindaco di Teulada, spiega l'importanza di entrare a far parte della nuova provincia che riunirà i centri del Sulcis Iglesiente. "In queste ore si discute in Consiglio regionale la legge sul riordino degli Enti locali della Sardegna - dice Serra -, si tratta di una occasione importante per ridisegnare la geografia politica e amministrativa dell'Isola, tenendo in considerazione le diverse questioni legate ad aspetti storici, economici, culturali e sociali, dei servizi alla persona, della sanità, delle dinamiche demografiche, del mondo del lavoro e delle progettualità poste in essere negli anni tra territori vicini. Per noi la scelta migliore sarebbe quella di entrare a far parte della Provincia del Sulcis Iglesiente".

Questa volontà era già stata espressa il 27 luglio del 2020 dal Consiglio comunale, che all'unanimità aveva approvato la proposta di cambiare la provincia di appartenenza. "La delibera di Consiglio è stata a suo tempo inviata al presidente del Consiglio regionale, al presidente della I Commissione consigliare, a tutti i capigruppo del Consiglio regionale e all'assessore agli Enti Locali affinché prendessero atto della volontà della nostra comunità e ne accogliessero l'istanza - ricorda Serra -, siamo fiduciosi che questo possa avvenire già in fase di approvazione definitiva della legge".
© Riproduzione riservata