CRONACA SARDEGNA - PROVINCIA DI CAGLIARI

il rito

Burcei, per Antonello e Silvia matrimonio in lingua sarda

Il neosindaco-poeta Simone Monni ha celebrato il rito nel rispetto delle norme anti-Covid
il sindaco monni con gli sposi (foto concessa)
Il sindaco Monni con gli sposi (foto concessa)

Il nuovo sindaco-poeta di Burcei non poteva non celebrare il primo matrimonio che in lingua campidanese. E così è stato.

Il rito, civile, è stato celebrato nella sala consiliare col sindaco Simone Monni che ha unito in matrimonio Antonello Frigau e Silvia Monni: ed è stata grande commozione fra i testimoni, Fabiano Asuni e Giulia Monni e fra i familiari presenti.

Un matrimonio celebrato nel rispetto di tutte le norme sulla sicurezza anti-Covid, con mascherine, rispetto del distanziamento e in una sala arieggiata. Un matrimonio rigorosamente in limba.

"Ho fatto la traduzione simultanea dall'italiano al sardo - ha detto il sindaco, 30 anni al suo primo appuntamento con i matrimoni civili-. Debbo dire che mi sono emozionato, anche perché stavo sposando ragazzi della mia stessa età. Sono stato io a proporre il sardo. Loro hanno accettato. E' stato molto bello".

"Fustei esti su sennori Antonellu Frigau? Boliri pigai cumenti sposa Silvia Monni? "Eia" (sì), ha risposto. E così anche per lo sposo.

Poi la lettura di tutta la fase burocratica del rito, dei diritti e dei doveri del matrimonio. E, alla fine, il sindaco poeta ha rivolto gli auguri alla coppia: "Si auguru de coru de bivi una vida felici sempiri cun amori, unu a fiancu de s'atra" (vi auguro di cuore di vivere una vita felice sempre con amore, uno a fianco dell'altra).

Silvia, casalinga e Antonello, lavoratore nel settore dell'edilizia, si sono conosciuti tempo fa. Ora il matrimonio. Con la sorpresa di ritrovarsi un sindaco più piccolo di età dello sposo (Simone Monni ha 30 anni) e quasi coetaneo della sposa. E per di più con un matrimonio rigorosamente in lingua sarda.

© Riproduzione riservata

COMMENTI


UOL Unione OnLine

Più Letti
Loading...
Caricamento in corso...

}