Dopo 5 anni intensi e particolarmente significativi sotto l'aspetto professionale e umano, il maggiore Stefano Colantonio lascia il Comando della Compagnia Carabinieri di San Vito per andare ad assumere un prestigioso incarico a Cagliari al Comando della Compagnia del nono Battaglione Carabinieri Sardegna. Sarà il primo collaboratore nella linea di comando del Tenente Colonello Alfredo Saviano attuale comandante del nono Battaglione carabinieri di Cagliari, reparto che ha la competenza su tutto il territorio sardo in materia di partecipazione ai servizi di ordine pubblico in tutte le manifestazioni pubbliche e nei grandi eventi. Ma anche nel supporto all'Arma territoriale per rafforzare il controllo del territorio nelle grandi aree urbane e rurali.

Colantonio è un ufficiale superiore, originario di Serdiana, arrivato a San Vito nel 2015 dopo una pregressa esperienza al comando di vari Reparti in Toscana. In questi anni oltre ad aver predisposto e coordinato i servizi preventivi dell'Arma e nelle più importanti manifestazioni svoltesi in tutto il territorio del Sarrabus e del Gerrei, ha fronteggiato anche in prima persona a stretto contatto con sindaci del territorio lo stato di emergenza legato agli eventi alluvionali che si sono verificati negli scorsi anni; anche sotto il profilo della polizia giudiziaria i suoi uomini, sotto la sua guida, hanno raggiunto importanti risultati e incrementato la presenza nel territorio.

Particolare impegno e attenzione è stata dedicata alla problematica dello spaccio di droga nelle area a maggior presenza turistica, soprattutto nei litorali. Infine è da ricordare l'impegno nelle scuole per i progetti di cultura della legalità in tutti i centri del Sarrabus e del Gerrei nel desiderio di far conoscere l'Arma ai più giovani, diffondere l'idea di patria ed educarli alla legalità. Sempre molto riservato, legato alle tradizioni militari e ai valori delle Istituzioni, il maggiore Colantonio in questi anni si è immerso nella realtà del suo territorio.

Nell'accomiatarsi, ha evidenziato l'importante sinergia ottenuta con le Amministrazioni locali, la cittadinanza, i militari della base del Poligono Sperimentale di Addestramento Interforze dell'Aeronautica Militare di Capo San Lorenzo, gli Enti e le Associazioni di volontariato che non hanno mai mancato di far sentire la loro vicinanza all'Arma dei Carabinieri e stringere con essa uno splendido legame.

Al comando della Compagnia di San Vito a breve subentrerà il Capitano Massimo Meloni, proveniente dal Comando della Compagnia di Ottana.
© Riproduzione riservata