Il Consiglio comunale di Maracalagonis ha approvato all'unanimità il Piano Urbanistico preliminare.

Un piano che individua le zone di espansione (C), nelle zone periferiche di Carroi, Sa Mura, Craboni Pisanu e Melisceddu, dove è previsto un insediamento di 3500 residenti in dieci anni.

Oggi la popolazione di Maracalagonis è di 8500 residenti. Per la zona di Melisceddu, dove sono sorte già diverse abitazioni, è prevista in piano di recupero Il Puc guarda con attenzione anche al litorale. Alla Regione sarà proposto un piano di risanamento a Baccu Mandara, Geremeas e Torre delle Stelle. Per Baccu Mandara si punta sul progetto Litus (già in atto) per la salvaguardia e la riqualificazione dell'areanile. via ai parcheggi selvaggi di oggi sino alla stessa spiaggia, si ai parcheggi a distanza con camminamenti sino alla sabbia.

Per Torre delle Stelle verrà prospettato alla Regione un progetto mirato soprattutto alla riqualificazione della viabilità. "Il villaggio - dice Antonio Melis, assessore all'Urbanistica - è nato per le seconde case. Oggi è diventato anche luogo di residenza. Servono le strutture, soprattutto strade".

E sempre alla Regione sarà proposto un piano di intervento sulle località collinari, sulla vecchia 125: Monte Nieddu, Villaggio dei Gigli e delle Rose. La loro riqualificazione sarà legata soprattutto alla realizzazione della condotta idrica con l'acquedotto di Corongiu.

"Per le zone C - ha detto soddisfatto l'assessore - abbiamo confermato la perimetrazione esistente, proponendo uno sviluppo urbanistico a misura di paese, privilegiando lotti più ampi, con più verde e spazi aperti".

Soddisfatto il vice sindaco Giovanna Serra: "Stiamo proponendo un Puc per la valorizzazione del territorio difendendo l'ambiente. Un Puc che guarda al futuro con una attenzione particolare, a beneficio di tutti".

Nel dibattito sono intervenuti anche Saverio Pinna, Rosa Piroddi, la consigliera di minoranza Elisabetta Melis che si è detta soddisfatta di questo studio. Ora il Piano va alla Regione per le eventuali osservazioni. Dovrà essere definitivamente approvato entro 180 giorni.
© Riproduzione riservata