CRONACA SARDEGNA - PROVINCIA DI CAGLIARI

inciviltà

Sinnai, un divano con vista sul Golfo di Cagliari

Ennesima discarica nella macchia mediterranea
il divano sulla collina di pran e sili (foto l unione sarda andrea serreli)
Il divano sulla collina di Pran'e Sili (foto L'Unione Sarda - Andrea Serreli)

Un divano tra la splendida macchia mediterranea. Sullo sfondo Cagliari, la Sella del diavolo e il mare a una quindicina di chilometri di distanza.

E' una delle mille discariche sorte nel territorio di Pran'e Sili, agro di Sinnai, che si aggiunge a quelle in tutte le altre campagne del paese, arrivando anche a Monte Cresia dove si trova di tutto.

Protestano gli ambientalisti, si lamentano tutti. Più volte le discariche, ripulite, vengono ritrasformate in cloache in pochi giorni senza il rispetto dell'ambiente.

"Campidano ambiente - dice l'assessore ai Servizi tecnologici, Nuccio Melis - ha ripulito già cinque discariche, abbiamo fornito i forestali di due telecamere, altre sono a disposizione dei Vigili urbani che devono occuparsi anche del litorale. Troppa inciviltà. Qualcuno è caduto nella trappola ed è stato multato. Ma questo è un fenomeno, comune in tutto l'hinterland, che sarà superato solo quando tutti si comporteranno da persone civili. Nelle campagne si butta di tutto, materiali ingombranti, elettrodomestici, vecchi mobili, eternit. Eppure quasi tutti i Comuni, oltre che fare la raccolta differenziata, dispongono dell'ecocentro. Difficile combattere e battere un fenomeno di questa dimensione".

© Riproduzione riservata

COMMENTI


UOL Unione OnLine

Più Letti
Loading...
Caricamento in corso...

}