La Proservice è pronta a intervenire per liberare la strada provinciale 94 (sterrata) che si innesta dalla provinciale 15 per Maracalagonis e sul lato opposto alla vecchia 125, all'altezza dei Ginepri attraversando i territori di Maracalagonis e Quartucciu.

Il responsabile del settore viabilità Osvaldo Pisu è già intervenuto con un dossier per lo smaltimento dei rifiuti speciali abbandonati: eternit, barattoli di materiali per pitture, batterie, cumuli di guaine impermeabilizzate da smaltire in impianti specifici, che si aggiungono a pezzi di auto, materassi, vecchi frigoriferi e altri materiali ingombranti.

"Ho già presentato un relazione alla Città metropolitana - dice Osvaldo Pisu -: bisogna intervenire subito, prima delle piogge. Lungo la strada ci sono vigneti da proteggere dallo scolo di questi rifiuti. Ritengo anche necessario un maggior controllo e l'installazione di telecamere. I cartelli di divieto non fanno paura a nessuno. Ho già preso contatti con i Comuni di Maracalagonis e Quartucciu".

La Proservice insomma è pronta a entrare in azione. Attualmente è impegnata nel taglio delle erbacce sulla Pedemontana. Già intervenuta due volte sulla circonvallazione Settimo-Sinnai-Maracalagonis anche con la raccolta di rifiuti. Interventi anche nelle periferie e nelle campagne di Settimo.

"Quest'anno le erbacce - dice Gigi Puddu, sindaco di Settimo - sono cresciute a dismisura a causa delle piogge: da qui la necessità di nuovi interventi anche per rendere le strade più sicure".

Il vicesindaco di Maracalagonis Gianna Serra e l'assessore Saverio Pinna: "Il problema è concreto: la provinciale 94 va ripulita. Troppe le discariche. Anche noi sollecitiamo la Città metropolitana".
© Riproduzione riservata