Breve ma intensa cerimonia nel piazzale antistante il comando di polizia locale di Sinnai, per tributare un saluto con tutti gli onori al veterano Giancarlo Cardia che, proprio ieri, ha svolto l'ultimo giorno di servizio operativo. Cardia entrò nella Polizia locale di Sinnai il primo ottobre 1978. I colleghi lo considerano la memoria storica degli ultimi 42 anni, tanti quanti gli anni di servizio svolti.

Un momento di forte commozione, anche con qualche lacrima quando i reparti schierati hanno tributato a Giancarlo un solenne saluto, alla presenza del sindaco Tarcisio Anedda.

Gli onori all'agente dopo 42 anni di servizio (foto Andrea Serreli)
Gli onori all'agente dopo 42 anni di servizio (foto Andrea Serreli)
Gli onori all'agente dopo 42 anni di servizio (foto Andrea Serreli)

"Giancarlo - ha detto il Comandante Luciano Concas - ha rappresentato il collegamento ideale tra la vecchia figura della guardia comunale, e l'attuale moderna Polizia Locale. Ha avuto la capacità di attraversare i notevoli cambiamenti che hanno caratterizzato la categoria negli ultimi 42 anni, passando dalla carta carbone e le copie col sistema del 'ciclo stile' ai moderni sistemi di comunicazione dettati dal codice dell'amministrazione digitale. Nonostante gli sviluppi tecnologici, la Polizia Locale rimane sempre la Polizia di prossimità, ovvero l'apparato più vicino al cittadino".

In questo periodo di pandemia, Giancarlo Cardia ha dato un supporto prima di tutto agli operatori di Polizia ed in secondo luogo ai numerosi cittadini che durante le restrizioni sulla mobilità contattavano il Comando, ricevendo supporto, chiarimenti, ma anche conforto.
© Riproduzione riservata