E' una strada di campagna trasformata in un importante asse viario di collegamento fra Settimo e i paesi vicini e la statale 387 per il Parteolla e per Monserrato, con ricongiungimento alla statale 554 per Cagliari. Tutti i giorni viene percorsa da un'infinita coda di auto dirette soprattutto nella prima mattinata verso il capoluogo. E non tutti rispettano la segnaletica che tra l'altro impone i limiti di velocità di una strada vicinale, attraversata anche da mezzi agricoli, visto che siamo in aperta campagna.

Non solo. la stradina di San Giovanni porta alla alla zona industriale di Su Pardu. Per questo l'amministrazione comunale ha deciso di realizzare immediati lavori a garanzia della sicurezza: in particolare è prevista la realizzazione di nuova segnaletica e di tre nuovi attraversamenti pedonali.

La strada si sviluppa su un tracciato di circa cinque chilometri: è stata riasfaltata lo scorso anno (spesa 350mila euro), conquistando così l'interesse degli automobilisti, visto che accorcia i tempi di arrivo a Cagliari perchè consente su evitare i semafori lungo la stessa 554. Per il futuro è previsto anche il senso unico di marcia. In previsione infatti la sistemazione di una strada campestre che corre quasi parallelamente.
© Riproduzione riservata