CRONACA SARDEGNA - PROVINCIA DI CAGLIARI

castiadas

Le uova di un "fratino" trovate nella spiaggia di Sant'Elmo

Nei prossimi giorni dovrebbe avvenire la schiusa
le tre uova (foto guardie ambientali sardegna sezione villasimius)
Le tre uova (foto Guardie ambientali Sardegna-sezione Villasimius)

Tre uova di un fratino, un piccolissimo uccello delle famiglie delle Charandrinus, deposte nelle spiaggia di Sant'Elmo a Castiadas sono state trovate da una bagnante che ha subito informato il nucleo di Vigilanza ambientale della sezione di Villasimius.

L'area è stata recintata e ora è sotto sorveglianza. La schiusa dovrebbe avvenire fra qualche giorno.

Il fratino, come si legge in una nota della Vigilanza ambientale, è una specie sottoposta a misure speciali di conservazione per quanto riguarda l'habitat (Direttiva Uccelli 2009/147/CE, all. I); nei confronti della quale sono richiesti accordi internazionali per la sua conservazione e gestione (Convenzione di Bonn, all. II); rigorosamente protetta (Convenzione di Berna, all. II).

Il "fratino" (foto Guardie ambientali Sardegna)
Il "fratino" (foto Guardie ambientali Sardegna)

Gli ambientalisti arrivati a Sant'Elmo col presidente, Lino Cozzuto, hanno allertato il corpo forestale come previsto dalle normative vigenti che hanno subito segnalato e messo in sicurezza il nido.

"Ora - conclude la nota - ci auguriamo che nei prossimi giorni la spiaggia di Castiadas ci regali un altro evento naturalistico da non sottovalutare". Ovviamente la schiusa delle tre uova.

© Riproduzione riservata

COMMENTI


UOL Unione OnLine

Più Letti
Loading...
Caricamento in corso...

}