Niente più sovraffollamenti a Tuerredda: una delle spiagge più belle del sud Sardegna dalla prossima estate sarà a numero chiuso.

Lo ha deciso questa mattina il consiglio comunale, che oltre a limitare a 1.100 il numero massimo dei bagnanti ammessi, ha presentato un protocollo per la tutela della spiaggia.

Il sindaco, Daniele Serra, è soddisfatto della decisione che a Teulada tutti aspettavano da tempo: "Da diversi anni assistiamo ad una eccessiva pressione antropica su Tuerredda, letteralmente presa d'assalto dai bagnanti che vogliono godere della sua bellezza. Tale situazione ha creato problemi sia per l'equilibrio ambientale della spiaggia, che è fragile e va preservata, sia per la corretta e gradevole fruizione da parte degli utenti, non certo possibile nella calca eccessiva. Era perciò necessario e non più rinviabile ragionare su una regolamentazione adeguata che deve tener conto di tutta una serie di tematiche complesse fortemente intrecciate tra loro: erosione dell'arenile, sicurezza (vie di fuga), viabilità, gestione rifiuti, controlli e presidio".

"Oltre ad aver fissato a 1.100 il numero degli accessi in spiaggia - aggiunge il sindaco - abbiamo deciso di regolamentare il commercio itinerante, mettere al bando la plastica monouso, e applicare il divieto di fumo se non in aree appositamente segnalate e consentite. Inoltre, su base volontaria, all'arrivo a Tuerredda ognuno potrà dare un piccolo contributo economico per aiutarci a rendere sempre più accogliente questo piccolo angolo di paradiso".
© Riproduzione riservata